2020-03-30
Benvenuto in Italia

!!!!!ATTENZIONE! COMUNICAZIONE IMPORTANTE!!!!

NONOSTANTE L'EMERGENZA DETTATA DA COVID19, IL PROGRAMMA PIONEERS SI SVOLGERA' COMUNQUE ANCHE NELLA SUA EDIZIONE 2020. SONO ALLO STUDIO MODALITA' PER ORGANIZZARE LE PRIME TAPPE DEL PROGRAMMA ONLINE, ALMENO SINO A SETTEMBRE 2020. TUTTO IN OGNI CASO SI SVOLGERA' REGOLARMENTE E IL PROGRAMMA, PUR IN PRESENZA DI QUALCHE MODIFICA, E' ASSOLUTAMENTE CONFERMATO ANCHE PER IL 2020!

INVITIAMO TUTTI GLI INTERESSATI A PRESENTARE APPLICATION SECONDO LA SCADENZA GIA' SEGNALATA (23 APRILE 2020)

_________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Pioneers into Practice (PIP) è il programma di mobilità professionale europeo della Climate-KIC che mira a promuovere lo sviluppo di nuove competenze e la nascita di progetti innovativi ed efficaci nella lotta ai cambiamenti climatici. 

Ogni anno un gruppo selezionato di esperti provenienti dalle discipline più diverse, è guidato in un percorso formativo che mira a liberare creatività e nuove competenze, per arrivare a consolidarle in progetti innovativi.

Il programma intreccia teoria e pratica, crescita professionale e lavoro di gruppo, priorità regionali e prospettive europee. Durante il programma, ogni pioniere riceve una formazione sui temi della Transizione e del System Thinking, dei nuovi modelli di business, dell’adattamento e mitigazione ai cambiamenti climatici, svolge un'esperienza lavorativa presso una organizzazione ospitante (host) candidata della durata di 4-6 settimane, collabora in esercitazioni e lavori di gruppo, costruisce una rete di relazioni e conoscenze professionali.

Pioneers into Practice è un’opportunità unica di scambio professionale e networking in una rete europea di esperti e organizzazioni del settore pubblico, privato, della ricerca e no-profit impegnati nella lotta ai cambiamenti climatici.

Sostenere e alimentare una nuova generazione di low carbon innovators capace di comprendere e gestire la transizione verso una società a ridotte emissioni di carbonio: è questo  l’ambizioso obiettivo del Pioneers into Practice. 

Il programma PIP in italia vede coinvolti AESS – Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile e Climate-KIC Italy nel coordinamento del programma.

AESS da anni è coinvolta nella formazione professionale promossa dalla Climate-KIC, in particolare nel programma PIP in qualità di host organisation, coaching e group assignment.

 

La piattaforma sarà aperta per le candidature, sia di Pioneer che di Host, a partire dal 13 febbraio fino a tutto il 23 aprile prossimi.