Gianluca Avella 

Gianluca Avella 

Pioneers into practice programme Supervisor, Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile

Gianluca è laureato in Chimica presso l’Università di Pavia ed ha conseguito il master in cooperazione allo sviluppo dello IUSS. È project manager presso l’Agenzia per l’Energia di Modena sui temi dell’energia sostenibile. Ha svolto negli ultimi 4 anni attività di coach nel programma Pioneers into practice.

Gianmarco Paris

Gianmarco Paris

Pioneers into practice Head Coach, Libero Professionista

Gianmarco Paris è laureato in Scienze Biologiche ed è Dottore di Ricerca in Ecologia. E' un libero professionista specializzato in applicazioni GIS all'ambiente e alla pianificazione territoriale. Nel 2016 entra nel Network dei Trainer e dei Coach di EIT Climate-KIC e svolge attività di coaching in tre programmi di EIT Climate-KIC: Pioneers Into Practice (dal 2016), Journey (2018) e Climathon (2019). Nel 2018 diventa trainer per l'Italia del Climate Data Store del Copernicus Climate Change Service. 

Giulio Allesina

Giulio Allesina

Pioneers into Practice Coach

Giulio Allesina è Assistant Professor presso il Dip. di ingegneria "Enzo Ferrari", corso di termodinamica, fluidodinamica e trasferimento di calore, sostenibilità e risorse energetiche rinnovabili. Ex pioniere (2015) e Coach del programma PiP dal 2016, attualmente le sue attività di ricerca si concentrano sulla conversione energetica agroindustriale.

Lisa Sentimenti

Lisa Sentimenti

Pioneers into practice Local Manager, Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile

 

Lisa Sentimenti si è laureata nel 2001 in Scienze Ambientali presso l'Università di Parma. A seguito di borsa di studio universitaria, esperienze professionali di cooperazione internazionale e nell'ambito di processi partecipati, lavora in AESS dal 2004. Attualmente è project manager e coordinatrice di Progetti EU, anche in ambito Climate-KIC. 

Roberto Righi

Roberto Righi

Programme Manager , Climate-KIC Italy

Roberto Righi si occupa da anni di ricerca nel campo di metodologie didattiche, e ha lavorato prevalentemente in progetti europei nel campo della formazione, della inclusione sociale e della cooperazione. È consulente a Climate-KIC per alcuni programmi quali Pioneers into Practice, Journey e Young Innovators. Ha collaborato con Climate-KIC per il programma di certificazione Certified Professional.

Stefania Giannuzzi

Stefania Giannuzzi

Pioneers into Practice Coach

Stefania Giannuzzi è laureata in Scienze Naturali. Esperta in politiche ambientali urbane e valutatrice della Commissione Europea con 15 anni di esperienza nelle amministrazioni pubbliche a supporto della pianificazione strategica in campo ambientale e della promozione dello sviluppo locale dei territori attraverso lo sviluppo della comunità. Dal 2019 fa parte del Network dei Trainer e dei Coach di EIT Climate-KIC e svolge attività di coaching nel programma Pioneers Into Practice dal 2020.